11° CONGRESSO NAZIONALE SEGI

11° CONGRESSO NAZIONALE SEGI

26-29 Giugno 2016
Catania, Ospedale Cannizzaro

LETTERA DEI PRESIDENTI
Cari Colleghi,
abbiamo il piacere di annunciarvi che l’11° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Ginecologica, si terrà a Catania dal 26 al 29 Giugno.

Il congresso rappresenta un appuntamento ormai atteso da tutti i cultori della materia ed un‘occasione di confronto tra esperienze scientifiche di una realtà in continua evoluzione. Verranno trattati temi attuali e controversi che ormai, così come la chirurgia mininvasiva in generale, abbracciano praticamente tutti gli ambiti generali e ultraspecialistici della ginecologia (oncologia, uroginecologia, infertilità, ginecologia generale, endometriosi, etc.). Verrà dato ampio spazio anche alla nuova frontiera della nostra specialità rappresentata dalla collaborazione sempre più stretta tra trattamenti conservativi anche oncologici e ricerca della fertilità. Letture magistrali con approfondimenti su temi d’interesse speculativo, scientifico e pratico, corsi precongressuali teorici e pratici e sessioni video anche con “live surgery” a distanza, arricchiranno il congresso con il preciso messaggio che ormai la chirurgia mininvasiva, grazie alla tecnologia, non conosce limiti ma può essere portata e spostata su realtà ancora meno organizzate che quindi possono crescere rapidamente divenendo sempre più in grado di rispondere alle richieste della popolazione locale.

La SEGi è una società scientifica che sul modello europeo e americano, non vuole restare ferma a finalità statutarie statiche seppur importanti, ma stimolare ed essere protagonista di uno sviluppo di competenze nel territorio ed aiutare i processi di sviluppo che passano da “up-grade” strumentale e professionale grazie a collaborazioni attive con colleghi già organizzati ed esperti che, a distanza o localmente, possano contribuire allo sviluppo territoriale di questa realtà.

Il patrocinio formale ma la fattiva collaborazione con la SIGO, l’AOGOI e l’AGUI costituiscono una base concreta di coordinamento fondamentale per il raggiungimento di queste finalità, e la organizzazione del congresso da parte del presidente della SIGO e della SEGi ne sono una chiara evidenza.

Uno spazio adeguato verrà riservato alle comunicazioni che la SEGì farà ai suoi iscritti ed a tutti coloro che volessero iscriversi e fruire dei benefici che l’appartenenza a questa società offree; la SEGi infatti ha l’ambizione di relazionarsi sempre più con la società europea (ESGE) e americana (AAGL) con le quali già esistono protocolli di intesa e collaborazione. E’ quindi all’insegna della “condivisione”, che vi invitiamo numerosi a partecipare a questo evento che quest’anno ancora più che in passato vuole essere realmente interattivo e costruttivo.

Presidente SEGi: Prof. Mario Malzoni
Presidente del Congresso: Prof. Paolo Scollo


Comitato Scientifico SEGi:
Mario Ardovino (Avellino)
Massimo Candiani (Milano)
Claudio Crescini (Milano)
Pasquale De Franciscis (Napoli)
Stefano Landi (Sondrio)
Pietro Litta (Padova)
Emilio Lomeo (Catania)
Michele Peiretti (Cagliari)


Sede Congresso
Ospedale Cannizzaro
Via Messina 829
Catania


Segreteria SEGi
Bluevents
Tel. 06.36382038 – 06.36304489 Fax 06.97603411
info@bluevents.itwww.bluevents.it


Segreteria Organizzativa
AIM Group International
Tel. 06.33053.1 – Fax 06.33053251
segi2016@aimgroup.euwww.aimgroupinternational.com